Sibi Consoni

Sibi ConsoniNata nel 2005 come coro di voci bianche (Piccoli Cantori), poi formazione giovanile a voci pari (Giovani Cantori), è ora la formazione giovanile a voci miste dell’Accademia Vocale di Genova, composta da ragazzi e ragazze fra i 17 e i 25 anni.

Sibi Consoni è un’espressione latina che letteralmente significa “consonanti tra loro”: non vuole descrivere solamente un’armonia musicale tra i componenti della formazione, ma anche l’affiatamento umano che si è venuto a creare tra i coristi nel corso degli anni.

Parallelamente allo studio del repertorio polifonico classico, con il quale ha preso parte a diversi concerti a Genova e come ospite in alcuni festival italiani, il coro ha avuto occasione anche di sperimentarsi all’interno di opere teatral-musicali (I capelli del diavolo e Il Malafiato di Piumini/Basevi; Brundibar di Krasa) e di accompagnare la cantante pop Elisa in un suo concerto al teatro Carlo Felice di Genova.

Nel febbraio 2017, insieme al Genova Vocal Ensemble, ha effettuato la registrazione (world premiere) degli Shakespeare Sonnets di Mario Castelnuovo Tedesco, per la Brilliant Classics.

I Sibi Consoni hanno partecipato, dal 2009 ad oggi, ad alcune competizioni corali:

  • 2° premio categoria “Musiche originali d’autore” al 51° Concorso Concorso Corale Nazionale “Città di Vittorio Veneto, 2017
  • 2° premio categoria Cori Giovanili e Premio per il Miglior Programma al 48° Concorso Corale Nazionale “Città di Vittorio Veneto, 2014
  • 2° premio ex aequo Categoria Speciale Giovanile al Concorso Internazionale “Il Garda in coro”, Malcesine (VR), 2014
  • 1° premio sezione Cori Giovanili e Premio Speciale per il brano “So che ti diletti del mio canto” al Concorso “F. Gaffurio”, Quartiano, 2013
  • 1° premio ex aequo al Concorso “Il Cantagiovani”, Salerno, 2013
  • 2° premio (primo non assegnato) al Concorso “Il Cantagiovani”, Salerno, 2012
  • 2° premio categoria Cori Giovanili al Concorso “Città di Vittorio Veneto”, 2010
  • 1° premio sezione Cori Giovanili al Concorso “F. Gaffurio”, Quartiano (LO), 2009

 

SEZIONI MASCHILI

Il desiderio di approfondire il repertorio polifonico a voci pari e sperimentare la diversa tipologia di colori ha stimolato la nascita, nel 2016, della formazione maschile dei Sibi Consoni: essa non si distanzia da quella mista, ma, al contrario, contribuisce ad arricchirne e infittirne la trama di passione e cultura.

Ha esordito nel maggio 2017 al Concorso Nazionale “Città di Vittorio Veneto” partecipando alla sezione “Cori Giovanili”, fuori concorso.

Youtube