Roberta Paraninfo

Roberta Paraninfo, pianista di formazione, direttrice e didatta di professione, ha fondato e diretto a partire dal 1994 diverse formazioni corali. Attualmente a Genova dirige i cori dell’Accademia Vocale (con i quali ha conseguito numerosi premi in competizioni nazionali e internazionali), e il coro femminile “Good News!”, composto da insegnanti di scuola primaria e secondaria; a Castelfranco Veneto (TV) dirige il Coro del Conservatorio Steffani e il Coro da Camera Steffani, del Conservatorio “A. Steffani” .

Ritenendo fondamentale l’immersione nella musica sin dalla tenera infanzia, da numerosi anni cura personalmente progetti di educazione musicale e sviluppo della coralità per le classi delle Scuole primarie di Genova e, parallelamente, corsi di formazione per insegnanti e direttori di coro in varie regioni d’Italia, per conto della FENIARCO e delle Associazioni Regionali.

Ha preso parte alle Commissioni Artistiche dell’A.R.Co.Va (Associazione Regionale Cori della valle d’Aosta) e di Europa Cantat -Torino 2012. Attualmente insegna Esercitazioni Corali presso il Conservatorio di Castelfranco Veneto (TV).

Insieme al M° Gary Graden, ha avuto l’incarico della direzione del Coro Giovanile Italiano, progetto FENIARCO, per il biennio 2015-2016.

Ha ricevuto cinque volte il premio come “Miglior Direttore” in concorsi nazionali ed internazionali:

  • 5° Rassegna Nazionale “ Il Cantagiovani” , Salerno, 2012;
  • 1° Concorso Corale Nazionale “Città di Fermo”, 2011;
  • 1° Concorso Internazionale per gruppi vocali “Città di Vittorio Veneto” 2007;
  • 54° Concorso Polifonico Internazionale “Guido d’Arezzo” 2006;
  • 40° Concorso Nazionale “Città di Vittorio Veneto” 2005.