Sibi Consoni al Concorso di Vittorio Veneto

Un weekend straordinario per i Sibi Consoni, la formazione giovanile dell’Accademia Vocale di Genova diretta da Roberta Paraninfo, che ha partecipato al 51° Concorso Corale Nazionale “Città di Vittorio Veneto”.

Sabato 27 maggio le sezioni maschili hanno aperto la manifestazione proponendo, fuori concorso, una suite del compositore bellunese Manolo Da Rold dal titolo Sweet, formata da tre brani sacri in lingua inglese tratti dagli innari mormoni: Sweet, The Lord is my light, Rejoice.

Nella mattinata di domenica si è invece esibita l’intera formazione mista all’interno della categoria A, Musiche originali d’autore, aggiudicandosi il secondo premio. Il coro ha proposto due sonetti di Shakespeare musicati da Mario Castelnuovo Tedesco e Ad una zanzara, madrigale dal testo seicentesco messo in musica da Bruno Bettinelli.

Caratteristica comune ad entrambi i progetti presentati è l’originalità dei brani: infatti tutti i brani, ad eccezione di Sweet, non erano mai stati eseguiti prima. In particolare la raccolta degli Shakespeare Sonnets di Castelnuovo Tedesco è stata da poco pubblicata e i Sibi Consoni sono stati scelti per l’incisione del cd che uscirà in anteprima mondiale il prossimo autunno per la Brilliant Classics.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.